EVENTI

CONTRO ANTIGONE

Eva Cantarella 

Il Forum è lieto di accogliere nuovamente a Ivrea la scrittrice Eva Cantarella, giurista e grande esperta del mondo antico, per la presentazione del suo ultimo lavoro intitolato Contro Antigone (Einaudi) uscito nel febbraio scorso.

Per la sua determinazione a dare sepoltura al fratello Polinice, violando la legge cittadina per obbedire a una legge non scritta, Antigone ha rappresentato nei secoli il modello insuperato di chi si oppone a un regime tirannico, di chi reagisce di fronte ai diritti calpestati e negati, di ogni donna in lotta contro il potere maschile. In una rilettura controcorrente della più celebre figura tragica della classicità, Eva Cantarella smonta pezzo per pezzo le basi su cui si fonda il mito di Antigone, tracciando dell’eroina un profilo più vicino a quello voluto da Sofocle ma non per questo meno sorprendente.

L’incontro si svolgerà presso l’Auditorium del Liceo Botta di Ivrea l’8 maggio prossimo alle 21 mentre in mattinata l’autrice dedicherà una sessione ai soli allievi del Liceo.

Come di consueto, l’ingresso all’evento è libero e gratuito e verrà offerta l’opzione online su Zoom previa iscrizione cliccando sul bottone sotto, oltre alla diretta streaming su YouTube.

In sala saranno disponibili le ultime opere dell'Autrice grazie alla collaborazione della Libreria Mondadori Ivrea.

Vi aspettiamo.